Sechs Milliarden Menschen in Afrika !  (it)

21.03.2016

In "Scientific American" (Februar 2016) überrascht Robert Engelman, der ehemalige Präsident des Worldwatch Institute, mit alarmierenden Zahlen zur Bevölkerungsentwicklung in Afrika. Die bisherigen Daten der UNO, welche für Afrika ein Bevölkerungswachstum von heute 1,2 Milliarden Menschen auf 3 ,1 Milliarden Menschen im Jahr 2100 voraussagten, werden drastisch erhöht.

 

mattinonline
Anche i verdi cambiano idea su Ecopop: “Non è xenofobia, è sostenibilità della Svizzera”

Ci sono Verdi e Verdi: Verdi a sinistra del PS e dimentichi dell’ambiente a difesa del quale erano nati, e Verdi che sanno ancora ragionare e afferrano il senso dell’iniziativa di Ecopop - che è un’iniziativa “verde” per eccellenza: come si può non considerare il rapporto ottimale tra territorio e popolazione? Una Verde che sa ragionare è la psicoterapeuta Claudia Crivelli Barella.

Leggi tutto

Uganda 140926-01
Uganda, fare figli per scelta e non per caso

34 milioni di abitanti, sei o più figli per donna. Eppure la richiesta di pianificazione familiare esiste, ben il 41% delle donne desiderano meno figli e accesso ai metodi contraccettivi. I maggiori ostacoli vengono dagli uomini, che di contraccezione non ne vogliono sapere, ma anche dalle organizzazioni caritative e religiose ostili alla contraccezione. Inoltre mancano anche i mezzi per venire incontro alle richieste di chi è favorevole alla pianificazione familiare.
Dice un’assistente familiare ugandese: “Una donna con molti figli è spesso sfinita, non ha tempo per se stessa, e allora muore anche l’amore – per il marito e per i figli che sono per lei solo un pesante fardello.”

Euronews reporter